Hotel Touring

Banner

Ferrara24ore.it

Banner

GRUPPO SEFIM

Banner
Comitato Storico
Scritto da Resp. N. Telleri   
Lunedì 09 Febbraio 2009 16:24

Il Comitato Storico della Contrada di San Giacomo è nato con lo scopo di approfondire i temi storico artistici che sono legati alla rievocazione del Palio di Ferrara. I compiti principali del gruppo, oltre alla ricerca storica, sono quelli relativi alla preparazione e realizzazione degli appuntamenti tradizionali nell'ambito degli eventi organizzati dall'Ente Palio.

L'Omaggio al Duca dove a turno le otto contrade si recano nel cortile del castello estense per rendere"Omaggio" alla Corte Ducale, nelle mattine domenicali di primavera e autunno. "Il Giuramento" dove dopo il corteo storico le contrade prestano giuramento di fedeltà  alla Casa d'Este e iscrivono i propri campioni che parteciperanno alle gare del Palio. Per questi eventi il Comitato Storico realizza spettacoli rievocativi di eventi storici riferiti al periodo del Ducato Estense alla fine del XV sec.

Il comitato collabora anche con il "Gruppo Costumi" per l'organizzazione del Corteo Storico della Contrada, vagliando la verosimiglianza storica dei costumi e le coreografie dei figuranti. Inoltre il Comitato si impegna a promuovere attività  ricreative di tipo culturale, quali visite guidate a località  e luoghi di interesse storico, di conferenze divulgative che hanno per oggetto non solo le vicende del nostro territorio ma più in generale temi relativi alla storia medioevale e rinascimentale, con particolare riguardo alla civiltà  rinascimentale ferrarese che è il fulcro della rappresentazione del nostro Palio.
La partecipazione al nostro gruppo di lavoro è aperta a tutti, chi fosse interessato può contattarci attraverso la segreteria di contrada con una mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo , oppure chiedere di Guido Battistella, presso il Circolo di Contrada, in Via Ortigara 14/a - Ferrara.