Hotel Touring

Banner

Ferrara24ore.it

Banner

GRUPPO SEFIM

Banner
Gruppo Costumi
Lunedì 09 Febbraio 2009 15:56

L'unica maniera di resistere a una tentazione è cedere!

Cedere nell' attendere nel contesto di un quadro scenografico come Ercole I D'Este l'arrivo del nostro Corteo.

E' proprio dalle mura degli antichi palazzi di questa splendida via che i figuranti del Borgo si animano, con perfetta coerenza nel portamento e negli abiti, incarnando il ruolo di protagonisti assoluti nella settimana antecedente alle dispute dell'ardente giornata delle corse del Palio di San Giorgio.

L'impegno di tale risultato nasce dal lavoro certosino e perseverante per tutto l' anno, dall'unione della creatività , affiancata da una accurata ricerca storica, dei gruppi istituiti all' interno delle varie realtà  ed attività  della Contrada di San Giacomo: Gruppo armati, le ragazze della danza antica, figuranti e teatranti del Borgo.

La sinergia di idee e l'esecuzione di esse ha il massimo apice quando il corteo giunge al momento del "Giuramento" in Piazza Castello.

Qui si concretizza, come un sogno rinascimentale tutta l'eleganza, lo sfarzo, la teatralità  nel rievocare lo splendore dorato di un tasello storico dell' epoca umanista della nostra città , diretta in quel periodo dall' attenta regia del Duca Borso d' Este (seconda metà  sec XV).

La Contrada nel 2002 - 2003 - 2005 è vincitrice del premio "Nives Casati ", premio istituito e consegnato alla Contrada per i migliori costumi e il miglior corteo storico.

Nel 2013 la Contrada si è aggiudicata il premio "Nino Franco Visentini" per il il corteo più bello

 

PREMIO NIVES 2002

 PREMIO NIVES 2003

PREMIO NIVES 2005