Hotel Touring

Banner

Ferrara24ore.it

Banner

GRUPPO SEFIM

Banner
Gruppo Under
Scritto da Resp. V. Malagoli   
Lunedì 09 Febbraio 2009 15:58


Nato da alcuni anni, il gruppo Under, è composto di bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni che imparano l'arte della bandiera e della musica.
L'arte della bandiera, ovvero quello strano gioco che aumenta le loro capacità  percettive, che è capace di migliorare le loro capacità  motorie di base, facendo loro acquisire movimenti sempre più precisi, e che sviluppa le loro capacità  coordinative, li rende fluidi nei movimenti, e cosa importante tutto questo attraverso la gioia del gioco e l'accompagnamento musicale, dove i bambini suonano timpani, rullanti, chiarine, imparano la melodia e l'armonia, realizzano sequenze di movimenti che li preparano a sviluppare schemi motori importanti che, abbinati alla esecuzione musicale, migliorano la padronanza del loro corpo attraverso il controllo volontario dei loro movimenti.

Il gruppo ha appreso talmente bene i rudimenti dell'arte della Bandiera, del Tamburo e della Chiarina. che può vantare, orgoglioso, il record di vittorie ai campionati, sia locali che Nazionali tra le contrade ferraresi.
All'inizio della sua storia, erano gli anni novanta, il gruppo era formato da poco meno di una decina di bambini, che, anno dopo anno, abbiamo avuto la soddisfazione di vedere crescere sia numericamente che qualitativamente.

Alcuni di loro dopo aver vinto, e tanto, nelle categorie giovanili hanno trionfato anche nei campionati assoluti e conquistando titoli nazionali.

I nostri Aquilotti hanno conquistato i maggiori riconoscimenti possibili, ma, soprattutto, hanno imparato a vivere e lavorare in gruppo, e ad amare la loro Contrada e di questo la nostra contrada è ovviamente molto orgogliosa.

Gli Allenamenti del Gruppo Under vengono svolti durante il periodo autunno /inverno all'interno delle palestra del Centro Kleb, sito in Via Viola Liuzzo , naturalmente sempre seguiti dai nostri preparatori e dai responsabili di gruppo che gli accompagneranno verso le gare delle Bandiere che si svolgeranno a Maggio durante la kermesse del Palio.

Nel periodo primavera/estate  invece gli allenamenti vengono svolti  nel prato a lato di  Corso Piave a pochi metri dalla nostra Sede, in un'area ampia e sicura dove i nostri ragazzi possono passare allenandosi e giocando, ore di svago in compagnia di adulti esperti nell'arte della bandiera.

Per ulteriori informazioni potete inviare una mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo