Hotel Touring

Banner

Ferrara24ore.it

Banner

GRUPPO SEFIM

Banner
Rassegna Internazionale di Danza Rinascimentale
gruppodanza.jpg

La Rassegna Internazionale di Danza Rinascimentale, organizzata dalla Contrada di San Giacomo, all'interno del Salone degli Stemmi del Castello Estense, nasce con l'intento di far conoscere e promuovere la danza curtense che proprio a Ferrara, nei primi anni del 1400, ha avuto in Domenico da Piacenza un grande maestro.

 

La nostra città, che nel periodo rinascimentale vide il momento di massimo splendore e ricchezza grazie al governo degli Este, rappresenta al meglio l’importanza e la magnificenza della danza dell’epoca.

 

Il Castello Estense è quindi il luogo ideale per la nostra imanifestazione perchè Domenico da Piacenza, conosciuto anche come Domenichino da Ferrara, ha insegnato l’antica arte della danza proprio in queste sale, alle giovani dame di casa d' Este diventando il primo "coreografo" della storia della danza con il suo trattato "De arte saltandi et choreas ducendi" De la arte del ballare et danzare.

 

I gruppi provenienti sia dall'Italia che dall'Estero si esibiranno in bassedanze e balli del XV e XVI secolo e  le esibizioni verranno giudicate da rinomati maestri della danza rinascimentale quali : Bruna Gondoni, Marco Bendoni e Lucio Paolo Testi.